Passa al contenuto principale

Consultare i KPI delle audience

Per ogni Custom Audience Filter creato, si ha accesso a una pagina di KPI che aiuta ad analizzare quali clienti appartengono a questa audience grazie a indicatori relativi agli acquisti, al volume e di tipo demografico.

La visualizzazione di questi indicatori può avvenire in due modi:

  • dall'editor dell'audience, dall'editor dell'audience, quando si crea un'audience. Una volta impostata almeno una condizione, è possibile fare clic su Show KPIs. In questo modo viene visualizzato un riepilogo dei KPI.

  • dall'elenco delle audience, fai clic sul piccolo grafico di un'audience specifica, come mostrato nell'immagine allegata. Qui è possibile visualizzare la pagina completa dei KPI e utilizzarla per analizzare l'audience.

Comprendere gli indicatori chiave dell'audience

  • Audience size mostra quanti clienti sono inclusi nella tua audience. È possibile utilizzare questo dato per regolare le dimensioni dell'audience in base ai propri obiettivi di marketing.

  • Revenue nell'ultimo anno mostra quanto fatturato ha generato la tua audience negli ultimi 365 giorni, nonché la percentuale di questa audience nelle rispetto alle entrate complessive.

    La curva inferiore mostra il periodo dell'anno in cui sono state generate le entrate.

  • Average Order Value ti permette di valutare l'importo medio degli acquisti effettuati dall'audience negli ultimi 365 giorni. A destra dell'indicatore principale, si trova l'AOV dell'intero database, con la differenza percentuale tra l'AOV della vostra audience e l'AOV complessivo.

  • Gli Active users rappresentano la percentuale di audience che ha acquistato almeno una volta negli ultimi 365 giorni. Come per l'AOV, il rapporto degli utenti attivi viene confrontato con l'intero database.

Utilizzare i modelli d'acquisto e di segmentazione personalizzata

  • Il grafico a barre dei Purchase patterns mostra la percentuale degli acquisti dei prodotti che la tu audience ha comprato maggiormente (in blu), insieme alla percentuale degli acquisti dell'intero database di clienti (in rosso) per lo stesso prodotto. È possibile visualizzare le categorie, i brand o le sotto categorie principali utilizzando il menu a tendina. Inoltre, consente di realizzare campagne di cross-selling altamente personalizzate.

  • Il grafico Custom segmentation consente di ottenere informazioni relative all'audience utilizzando gli attributi specifici dell'utente. È possibile utilizzare il menu a tendina per scegliere quale attributo visualizzare. Come nel grafico dei Purchase patterns, la suddivisione degli attributi dell'audience è mostrata in rosso e in blu per l'intero database.

Comprendere i dati demografici

Demographic

I grafici Demographic mostrano la suddivisione dell'audience in base al genere e all'età. Come negli altri grafici, vi è un confronto tra il pubblico (rosso) e l'intero database (blu).

Questo vi aiuta a capire il profilo dei vostri clienti e quanto siano specifici rispetto agli altri.

Utilizzare i KPI dell'audience

Ecco due casi di utilizzo degli Audience KPIs da parte dei nostri clienti:

  • Convertire i potenziali clienti in nuovi clienti: si desidera creare un audience dei potenziali clienti dell'anno precedente per ottenere informazioni sul processo di conversione. A tal fine, utilizza Number of orders = 0 nell'ultimo anno solare.

    Quindi, utilizzando i Purchase patterns, è possibile verificare quali categorie di prodotti sono sovra rappresentate in questa audience rispetto alla popolazione complessiva. Ciò ti consentirà di trovare l'offerta migliore per convertire i tuoi potenziali clienti.

  • Analizzare gli acquirenti di una specifica categoria di prodotti o di un brand: si desidera creare un'audience che utilizzi Specific purchase - Brand o l'attributo Category, poi usa i Purchase patterns per vedere quali altri brand e categorie sono state acquistate, nonché il grafico Demographic per capire meglio il profilo dei clienti. I manager del brand o i professionisti del settore potrebbero trovare questa analisi dell'audience particolarmente interessante.