Passa al contenuto principale

Categorie di attributi

In questa guida, presentiamo il dettagli di tutti gli attributi che si possono utilizzare come condizioni durante la creazione di un Custom Audience Filter. Nella piattaforma, gli attributi sono classificati per categorie.

  • Customer (Cliente)

  • Specific Purchase (Acquisto Specifico)

  • Generic Purchase (Acquisto Generico)

  • Marketing Reactions (Reazioni di Marketing)

  • Predictive Metrics (Metriche Predittive)

  • Pre-computed attributes (described in this guide) (Attributi predittivi, descritti in questa

Vediamo ciascuno di essi in dettaglio.

Attributi del cliente

Gli attributi del Customer contengono tutti i dati demografici e geografici dei vostri clienti. L'elenco di attributi riportato di seguito è un esempio generico di questi attributi, ma è possibile che ve ne siano altri a seconda dei dati che vengono inviati a Splio.

Per ciascuno di questi attributi, sulla destra è disponibile un elenco di valori come esempio che aiutano a trovare il modo giusto di configurarli.

  • Country (paese) è utile per pianificare una campagna localizzata in uno o più Paesi.

  • Email domain (dominio email) può essere utile per effettuare un'analisi dei clienti che utilizzano una determinata webmail, come Gmail, Hotmail o Yahoo. È particolarmente importante se state affrontando problemi di deliverability.

  • Gender (genere) può essere utile se si sta inviando una campagna specifica per genere o, ad esempio, se si vuole analizzare il comportamento di donne o uomini.

  • Language (lingua) è utile per pianificare una campagna tradotta in una o più lingue.

  • Registration date (data di registrazione) viene applicata ai clienti in base alla data di registrazione al vostro database. Potete utilizzarla nei vostri KPI di audience per analizzare il comportamento di acquisto dei vostri nuovi clienti, per capire quali categorie di prodotti generano acquisti ripetuti.

  • Actionable + channel Questo attributo indica se i clienti hanno dato il loro consenso per un canale specifico (come e-mail, notifiche push o SMS) e se il campo utilizzato per l'attivazione è stato compilato (indirizzo e-mail, numero di telefono...). Questa condizione è inclusa di default nelle campagne One-shot, quindi è utile solo per l'analisi e non per le campagne.

Attributi d'acquisto specifici

Oni volta che aggiungi un attributo Purchase (acquisto) all'audience, sarà possibile perfezionarlo con un time period, sia con una moving window (data relativa) sia con una fixed date.

Gli attributi di Specific purchase consentono di ricercare i clienti che hanno acquistato un Prodotto specifico, una Categoria o Sottocategoria di prodotti o un Brand di prodotti.

Se si desidera cercare i clienti che hanno acquistato due o più prodotti, categorie (brand, sotto categorie...), è possibile duplicare la condizione con il pulsante + e aggiungere il secondo attributo.

Se invece si desiderano selezionare i clienti che hanno acquistato una categoria O un'altra (lo stesso vale per i brand, i prodotti...), allora è necessario utilizzare la condizione Any in e selezionare diverse categorie come nell'immagine.

Attributi d'acquisto generici

Gli attributi Generic purchase consentono di cercare i clienti in base a tutti gli acquisti effettuati in passato o in un determinato periodo di tempo.

  • Any item (Qualsiasi articolo): consente di cercare i clienti in base al numero di prodotti che hanno acquistato.

  • Total revenue (Fatturato totale): consente di cercare i clienti in base alla somma di tutti i loro ordini.

  • Single Order Value (Valore di un singolo ordine): consente di cercare i clienti in base all'importo totale di uno dei loro acquisti.

  • Single Item Value (Valore di un singolo articolo): consente di cercare i clienti che hanno acquistato un prodotto con un valore specifico.

  • Number of Orders (Numero di ordini): consente di cercare i clienti che hanno acquistato una o più volte.

Reazioni di Marketing

Gli attributi Marketing reactions ti permettono di ritargettizzare gli utenti che hanno reagito alle tue campagne precedenti.

  • Email inviato: il cliente ha ricevuto la email

  • Email aperto: il cliente ha ricevuto il messaggio email e lo ha aperto

  • Email clic: il cliente ha ricevuto il messaggio email, l'ha aperto e cliccato sul link

In ognuno di questi attributi è possibile includere il volume di messaggi e il periodo di tempo.

È possibile cercare gli utenti che hanno reagito a Any campaign, oppure utilizzare il Campaign name o l'Campaign ID della campagna per un'attività di retargeting più precisa.

Metriche Predittive - Customer Lifetime value

Le Predictive metrics permettono di anticipare il comportamento dei clienti. A differenza degli altri attributi, non indicano ciò che è accaduto in passato, ma le probabilità (%) di ciò che può accadere in futuro. Si creano delle audience in base a due indicatori:

Customer Lifetime Value (CLV): il fatturato totale stimato degli acquisti che un individuo dovrebbe effettuare nei prossimi 12 mesi.

È possibile definire il gruppo di clienti da utilizzare, classificando i clienti dal CLV più basso a quello più alto. Il valore CLV viene visualizzato sotto lo slider.

È possibile utilizzare un'audience di clienti con un CLV elevato per vedere cosa hanno acquistato in passato e il loro profilo demografico (età, genere...). Può anche essere utilizzato per creare campagne di incentivazione automatizzate, proporre ai clienti di aderire al programma Loyalty...

Metriche Predittive - Propensione all'acquisto

Propensity to buy (propensione all'acquisto): la probabilità, espressa in percentuale, che un cliente acquisti un prodotto nel mese successivo.

È possibile definire l'intervallo di clienti che si desidera contare, classificandoli da quelli con minore probabilità di acquisto a quelli con maggiore probabilità.

Come per la metrica CLV, è possibile utilizzare un audience di clienti ad alta propensione all'acquisto per premiarli e spingerli a ripetere gli acquisti, o analizzarne il profilo. Ma si può anche utilizzare un audience di clienti a bassa propensione all'acquisto per creare campagne anti-churn.