Passa al contenuto principale

Samsung Wallet: un passo in avanti nel marketing dei Moblie Wallet!

14 ottobre 2022

NEW

Nel giugno del 2022, Samsung ha lanciato l'app Samsung Wallet in Corea del Sud, Stati Uniti e alcuni Paesi in Europa (Francia, Spagna, Italia, Germania e Regno Unito). Allo stesso tempo, Samsung ha lanciato il tanto atteso servizio che permette a Splio Mobile Wallets di gestire i pass dinamici (per ora limitato alle carte di imbarco).

Un piccolo passo per Splio, ma un grande passo per il marketing dei Mobile Wallet 🚀. In questa guida abbiamo cercato di riassumere tutto quello che devi sapere in qualità di marketer su Samsung Wallet.

Contesto

Samsung Pay esiste ormai da anni. È stato lanciato come servizio di pagamento mobile e wallet digitale nel 2015 in Corea del Sud e negli Stati Uniti, poi è stato introdotto in molti Paesi tra cui Spagna (2016), Regno Unito (2017), Francia e Italia (2018), Germania (2020), ecc.

L'app Samsung Pay era principalmente usata per il pagamenti, biglietti per i trasporti e anche per conservare i codici a barre di cui l'utente potrebbe avere bisogno nella sua vita quotidiana (coupon, carte fedeltà e tessere associative). Ma questi pass erano statici, in quanto Samsung non offriva un servizio per aggiungere pass dall'esterno dell'app o per aggiornarli.

Nel 2022, Samsung ha deciso di andare oltre con la fusione di Samsung Pay e Samsung Pass (gestione delle identità) in Samsung Wallet. Con Samsung Wallet, gli utenti Samsung avranno la possibilità di centralizzare le loro carte di credito, le carte d'imbarco, i biglietti, le chiavi e i documenti d'identità digitali, le carte fedeltà e altro ancora in un'unica app, come avviene per Apple Wallet e Google Wallet.

Con il lancio del tanto atteso servizio Wallet che accompagna Samsung Wallet, il marketing dei wallet mobili diventerà possibile in modo scalabile!

Conseguenze per gli utenti di Samsung

Samsung Wallet è disponibile per i dispositivi Galaxy abilitati per Samsung Pay, con Android Pie (9) o le sue versioni successive nei 6 Paesi interessati dal lancio (il lancio dovrebbe essere esteso in futuro).

  • Per i nuovi dispositivi Galaxy, Samsung Wallet fa parte del operating system.

  • Per i dispositivi Galaxy compatibili già esistenti, gli utenti saranno invitati ad effettuare l'aggiornamento e la migrazione verso Samsung Wallet all'apertura di Samsung Pay o Samsung Pass. Il processo di migrazione dovrebbe mantenere tutti gli elementi esistenti nell'app.

  • Per i dispositivi che non sono compatibili con Samsung Wallet, se questi disponevano di Samsung Pay o Samsung Pass, non ci sarà nessun cambiamento.

Tipi di pass e casi d'uso

Ecco la lista dei diversi tipi di pass e casi d'uso elaborati da Samsung Wallet Service e dal suo API.

  • quando l'applicazione è stata lanciata nell'estate 2022, solo le carte d'imbarco eranno disponibili.

  • da dicembre 2022, il caso d'uso della biglietteria viene elaborato. Splio è stata la prima SaaS a implementarlo per la reggia di Versailles.

  • e da gennaio 2024, sono stati resi disponibili i casi d'uso di Loyalty e Membership. Splio è stato il primo SaaS a implementarlo con le licenze della Fédération Française de Football.

Conseguenze per i marketer

Perché dovrebbe interessarvi?

Splio ha lavorato da vicino con Samsung per attuare le modifiche necessarie a Splio Mobile Wallets per consentire al tuo brand di interagire con gli utenti di Samsung Wallet e di essere operativo fin dal primo giorno.

L'API Wallet e il potenziamento di Samsung Wallet necessari per distribuire e aggiornare i tuoi pass vengono introdotti gradualmente per settore (e per Paese).

Se gli usi del tuo pass sono compatibili con Samsung Wallet, verrai contattato da Splio per procedere con l'attivazione.

Nel frattempo, puoi guardare l'annuncio ufficiale riguardante Samsung Wallet, fatto durante il Galaxy Unpacked di febbraio 2022.