Passa al contenuto principale

Gestire la pressione marketing

La gestione della pressione marketing o commerciale è una delle sfide più grandi per i marketers.

Con questo strumento, potrai controllare il numero di comunicazioni che i tuoi contatti ricevono, contribuendo così a ridurre il numero di disiscrizioni e, soprattutto, a preservare l'immagine del tuo brand.

-

Potrai determinare la pressione globale per ogni contatto:

  • Giornalmente, settimanalmente, e mensilmente (scivoloso)

  • Per canale (email e/o SMS)

-

La regola di priorizzazione è la seguente:

  • Chi prima arriva, meglio alloggia! Le comunicazioni inviate all'inizio della giornata avranno la priorità per un contatto che deve ricevere due o più messaggi.

  • TIP: se vuoi dare priorità a una campagna, pianificala al mattino presto.

-

Per impostare queste regole:

👉 Accedi alle impostazioni dell'interfaccia. Clicca in alto a destra sul nome del tuo universo per visualizzare il menu a tendina in cui troverai la voce "Pressione marketing".

Definire le esclusioni

È possibile escludere una campagna dalla pressione marketing per fare in modo che tutti i contatti la ricevano come pressione extra: in questo caso, attiva l'apposito pulsante quando crei la campagna.

-

Per quanto riguarda le esclusioni, queste sono le regole da tenere in considerazione:

  • Hai la possibilità di escludere questi tipi di campagne:

    • Trigger (attivate) → queste campagne sono escluse di default dalle regole di pressione marketing, in quanto si basano su eventi legati al comportamento dei vostri clienti.

    • Ricorrenti → queste campagne sono incluse di default nelle regole di pressione marketing, ma possono essere escluse se necessario.

-

Per sapere il numero di contatti che non hanno ricevuto le tue comunicazioni a causa delle regole di pressione marketing, puoi consultare la sezione Statistiche per ogni campagna.

Suggerimenti

Per misurare efficacemente la pressione marketing, è essenziale considerare sia gli aspetti qualitativi che quelli quantitativi. Le interazioni di qualità permettono ai brand di evitare l'invio continuo di comunicazioni. Per gestire efficacemente questa pressione, è essenziale non costringere i clienti ad aprire troppe email.

L'utilizzo di questo nuovo modulo di pressione marketing ti permetterà di regolare il numero di comunicazioni in base al tuo settore.

Per aiutarti, qui troverai un quadro comparativo per settore che rappresenta le comunicazioni inviate dai nostri clienti.