Passa al contenuto principale

Dove puoi esportare i dati nella piattaforma?

Splio ti consente di eseguire esportazioni standard per contatti, elenchi e blacklist, dati di vendita, filtri Target , punti/premi Loyalty ed eventi della campagna.

Puoi trovare il pulsante Export in:

  • Data : nella pagina principale dei contatti, liste e blacklist, pagine dati di vendita, nonché premi Loyalty e storico punti nella pagina dei singoli contatti (con il pulsante Strumenti).

  • Target: nei filtri e nelle pagine dei gruppi

  • Campaigns:

    • in One-shot, Triggered campaigns e campagne specifiche per gli eventi della campagna

    • in One-shot e Triggered campaigns come passaggio per esportare i destinatari su un server.

    💡Quando utilizzi il pulsante Export e scegli di esportare come file, ti verrà inviata un'e-mail con un collegamento per scaricare un archivio ZIP contenente un file del formato che hai scelto.

    Se non sei connetto a Splio durante il download dell'esportazione, Splio ti chiederà di accedere al tuo profilo..

Programmare le esportazioni

Se necessario, puoi automatizzare le tue esportazioni programmandole nell'ora/frequenza desiderata e salvandole direttamente in Report > Esportazioni programmate.

Puoi scegliere tra due modalità di esportazione :

  • Download link genererà un export di tipo puntuale che riceverai direttamente al tuo indirizzo email con un link per scaricarlo

  • Server ti permetterà di scegliere il server che avrai previamente aggiunto nella sezione Servers Admin, attivando una programmazione automatica di export che verrà salvata direttamente sul tuo server.

Esportare i destinatari della campagna

Puoi anche utilizzare Campagne specifiche per automatizzare le esportazioni. In tal caso, tutti i dati esportati verranno archiviati in un'ubicazione SFTP scelta. Questa funzionalità è disponibile solo per le campagne manuali e automatizzate.

È necessario scegliere un server SFTP in cui verranno archiviati i dati esportati. Puoi aggiungere un nuovo server se non è nell'elenco.

Cliccare su Confermare per continuare. Puoi salvare le tue campagne o aggiungere un'altra sequenza con quest'azione. Il vero potere di questa azione è che puoi automatizzare l'estrazione dei destinatari della campagna, ad esempio:

  • gli apertori dopo un'azione di posta elettronica

  • i membri fedeltà dopo l'attribuzione di un premio

  • l'esportazione automatica periodica di qualsiasi popolazione selezionata in un filtro Target , senza alcuna azione precedente.

Se la tua esportazione è stata pianificata dopo l'invio di un'e-mail all'interno della stessa campagna, ti consigliamo di impostare una data di esportazione che sarà alcune ore/giorni dopo l'azione dell'e-mail per consentire ai tuoi destinatari di reagire prima di poter analizzare i dati.

💡La differenza tra l'esportazione pianificata di un filtro in Target e un'esportazione automatica in Campagne specifiche/Scenario utilizzando lo stesso filtro è che nel primo caso venga inclusa la blacklist e nel secondo no.

Esportare gli eventi della campagna

In Report > Export programmati , puoi esportare tutti gli eventi della campagna o eventi specifici. Includono le email inviate, le aperture, i clic e le cancellazioni delle email.

Gli eventi sono particolarmente utili per il monitoraggio della reattività. Tutti i tipi di campagna (One-shot, specifiche, Triggered attivate in Campaigns ) sono incluse in queste esportazioni di eventi.

Esportare una blacklist

In Data > Blacklist , puoi scegliere di esportare l'intera lista o solo i nuovi contatti.

Esportare i dati sui server

Con Export , puoi estrarre intere tabelle dal database del tuo universo e scaricarle come file CSV o TXT compressi. Invece di scaricarla, puoi inviare l'esportazione direttamente al tuo server SFTP o FTPS .

👉 Come mostrato nell'immagine, vai al menu a discesa 🔽 (accanto al tuo nome) > Amministrazione dei server e seleziona Aggiungere un server . Compila i dati di connessione al server nel modulo e conferma facendo clic su Creare un server .

Quando utilizzi il tuo server, assicurati che l'utente che configuri disponga delle seguenti autorizzazioni:

  • Leggere

  • Scrivere

  • Cancellare (utilizzato solo per testare le autorizzazioni durante la configurazione)



Un server nell'amministrazione è composto da
un host, una porta e un percorso. Il percorso dovrebbe già esistere sul server.

💡Puoi aggiungere più server con lo stesso host e porta, ma con percorsi diversi.

Come aggiungere il server con l'autenticazione tramite chiavi
  • Crea il server scegliendo la chiave di autenticazione

  • Nell'elenco dei server della piattaforma Splio, copia la chiave pubblica

  • Nelle Impostazioni del server > File di autenticazione : aggiungi la chiave pubblica

  • Nell'elenco dei server nella piattaforma Splio, fare clic sul pulsante Confermare per testare la connessione e abilitare il server .

Come posso sfruttare al meglio le mie esportazioni di dati?

👉 Puoi utilizzare questa funzionalità per effettuare un controllo manuale dei tuoi dati, ad esempio per verificare se un contatto di test è incluso in un filtro.

👉 Puoi anche sincronizzare i dati Splio con altri sistemi. Ad esempio, alcuni clienti possono utilizzare l'esportazione del filtro per inserire dati in uno strumento di marketing distribuito come Digitaleo.

👉 Infine, puoi utilizzare le esportazioni per creare analisi sul tuo database. Il modo migliore sarebbe consolidare tutti gli eventi relativi al cliente all'interno di un CDP o Data Lake per creare:

  • un scoring dei clienti simile alla segmentazione RFM

  • alcune conoscenze del cliente come gli aggregati della pressione marketing

  • un indicatore di retargeting per la pubblicità

  • i record di interazioni per il servizio clienti

  • la verifica e il monitoraggio della consegna