Passa al contenuto principale

Come funziona il couponing?

Grazie alla funzionalità Couponing, puoi importare coupons che inserirai nelle tue campagne. Per saperne di più su questa funzionalità, rivolgiti al tuo contatto in Splio.

In fase d’invio di una campagna con le variabili coupon integrate nel design, un coupon verrà assegnato casualmente a ciascun contatto della popolazione. Suddetti coupon verranno selezionati dalla categoria prescelta assicurando che la data di attribuzione (data d’invio) sia compresa tra la data d’inizio e fine del coupon.

Capire le caratteristiche dei coupon

I coupon hanno le seguenti caratteristiche:

Caratteristiche

Descrizione

Coupon

Codice del coupon. Dev'essere univoco, mai lo stesso ripetuto due volte. I coupon univoci verranno assegnati in modo casuale.

Data di inizio

Data in cui Splio può iniziare ad assegnare coupon. Nota che devi configurare la data d’inizio prima della data d’invio della campagna.
 

💡 Se desideri testare la tua campagna, assicurati che la data non sia futura quando esegui i test.

Data di fine

Obbligatorio. Data in cui Splio deve cessare di assegnare coupon. Nota che la data di fine dev’essere posteriore alla data d'invio della campagna.

Data di scadenza

Data di scadenza del coupon. Questa caratteristica può essere inserita nei tuoi design.

Come posso caricare i coupon?

È obbligatorio che il tuo file abbia una data di Fine. La data di fine è necessaria per sapere quando Splio deve interrompere l’assegnazione di coupon ai contatti. Se la data di scadenza non è impostata, verrà inserita automaticamente come data di fine.

Per vedere i tuoi coupon in qualsiasi momento, andare in Data > Lista di coupon. Splio ti mostrerà tutti i coupon disponibili e già assegnati.

💡Splio supporta i file CSV, separati da virgole.

Go to DATA > Coupons lists, and click on New coupons list.

Andare in Data > Lista di coupon e cliccare su Nuova lista di coupon.

💡Non è possibile modificare o scaricare coupon una volta caricati. Tuttavia, è sempre possibile caricare nuovi coupon in una lista esistente.

  1. Mappatura delle colonne

    Quando carichi il tuo file, ti verrà chiesto da Splio di mappare le colonne CSV. Per quanto riguarda le colonne di data, devi precisare il formato in cui si importa la data, in modo che il sistema la comprenda correttamente.

  2. Definire una categoria
    L'ultimo step è di definire una categoria per i tuoi coupon. La categoria è obbligatoria, poiché verrà utilizzata per inserire coupon nei tuoi design e nelle tue campagne.

  3. Fornire le date

    Puoi selezionare la data di inizio, la data di fine e la data di scadenza predefinite per i tuoi coupon. Queste date verranno utilizzate se il file di importazione non dispone di tutti i dati.

    Poiché la data di fine è obbligatoria, se hai solo una data disponibile nel tuo file, ti consigliamo vivamente di importarla come “data di fine”. Se la data di scadenza non è impostata, verrà inserita automaticamente come data di fine.

💡Una volta immesse le date nella schermata precedente, si potranno importare solo i codici dei coupon (tutte le righe avranno la stessa serie di date).

Come funziona l'attribuzione dei coupon?

Puoi attribuire un coupon a un contatto in fase d’invio di una campagna manuale oppure automatica.

Per integrare i coupon nel design devi inserire le seguenti variabili:

  1. Il codice del coupon unicoDesigner > Nuovo design > Funzioni > Couponing > $Couponcategory_name$

  2. La data di scadenza del coupon (opzionale): Designer > Nuovo design > Funzioni > Couponing > $Expcouponcategory_name$)

Per inserire i codici dei coupon, puoi anche utilizzare i codici a barre.

Se una campagna è stata interrotta perché tutti i coupon della categoria erano esauriti, sarà possibile riattivarla dopo aver caricato altri coupon.